Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Navigando ne accetti l'uso secondo la nostra politica.

 La Croce Bianca di Spotorno

Il settore di attività principale della Croce Bianca di Spotorno è il soccorso sanitario extra ospedaliero in emergenza ed urgenza, con copertura del territorio di competenza 24 ore su 24.

Si occupa, inoltre, di trasporti sanitari di ogni tipo (ricoveri, dimissioni, dialisi, disabili, trasferimenti a media e lunga percorrenza, assistenza a manifestazioni sportive ecc.) e consegna presidi sanitari (bombole d'ossigeno, stampelle, carrozzelle ecc.).

Il nostro Volontario ideale dovrebbe, innanzitutto, avere raggiunto sedici anni di età, essere di sana e robusta costituzione ed essere incensurato. Deve essere predisposto alla comunicazione e al lavoro di squadra. Deve disporre di alcune ore settimanali da dedicare alla presenza presso la Sede, per copertura di tutte le esigenze di servizio, deve essere disponibile a partecipare a corsi serali di formazione e aggiornamento. La copertura di turni notturni (20:00 / 07:00) è facoltativa.

E' possibile, inoltre, diventare volontario dopo aver compiuto quattordici anni. Diventa, però, necessaria l'autorizzazione dei genitori e rispettare alcune limitazioni. Non è, infatti, consentito effettuare servizio sui mezzi di soccorso. 

L'iter di formazione:

Il Volontario, dopo aver svolto un corso base interno, inizia con il partecipare ad un numero significativo di interventi secondari non urgenti così da acquisire confidenza con le manovre base del servizio, per poi partecipare, prima come osservatore e poi come effettivo, agli interventi di emergenza/urgenza. Ovviamente, il percorso formativo interno è strutturato e articolato in maniera tale da permettere a chiunque ne abbia la volontà, di poter essere utile all'associazione in modi e tempi adatti alle più varie caratteristiche ed esigenze individuali. Proprio per questo, l'invito è quello di avvicinarsi senza timore alla nostra realtà con la possibilità di conoscerla e valutarla senza impegno alcuno nei previsti tre mesi di prova.

Scarica la domanda di ammissione  

 

Attività collaterali:

ASSISTENZA: manifestazioni sportive come, ad esempio, l'evento SWITHEISLAND
PREVENZIONE: dimostrazione ed esercitazioni nelle scuole, corsi di BLS aperti alla cittadinanza
POLO INFERMIERISTICO E SOCIO SANITARIO: terapie iniettive, medicazioni
TELESOCCORSO: per la fascia anziana della popolazione
FARMACI: consegna farmaci a domicilio per urgenze