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Utenti WEB Informativa relativa al trattamento dei dati per dati raccolti presso l'interessato per il trattamento
Ai sensi D.L. n. 196-30/06/2003 ("Codice Della Privacy") del testo consolidato vigente al 19/09/2018 e ai sensi
dell'art. 13/par. 1 e 14/par. 1 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con
riguardo al trattamento dei dati personali
1. PRINCIPI
Ai sensi del Capo II, Art. 3, “Principi applicabili al Trattamento di dati personali”, art. 1, lett. a), b), c), d), e), f) e art.
2 «responsabilizzazione» Eur-Lex 679/2016, i dati personali forniti dall’Interessato verranno trattati in accordo alle
disposizioni legislative delle normative sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza e tutela ivi previsti.
Nel dettaglio:
a) Trattati in modo lecito e trasparenti nei confronti dell’interessato (liceità, correttezza e trasparenza);
b) Raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile
con tali finalità [...];
c) Adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione
dei dati»);
d) Esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare
tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»);
e) Conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»);
f) Trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante
misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione
o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
Di seguito tutte le informazioni dovute in merito al trattamento dei dati personali comunicati dall'Interessato allo
scrivente.
2. RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
a) Titolare del Trattamento (“Impresa” ai sensi del CAPO I “Disposizioni generali”, art. 4 “Definizioni”, par. 18
Eur-Lex 679/2016): Consiglio Direttivo P.A. CROCE BIANCA SPOTORNO
b) Sede (“Stabilimento Principale” ai sensi del CAPO I “Disposizioni generali”, art. 4 “Definizioni”, par. 16 Eur-Lex
679/2016): via Venezia, 18 – 17028 Spotorno SV
c) Soggetto giuridico: Organizzazione di volontariato dell’Associazione Pubblica Assistenza Croce Bianca ai sensi
della Legge 11.8.1991, nr 266 e successive modifiche e della Legge Regionale 28.5.92 nr. 15 e successive
modifiche.
d) Codice Fiscale: 00330310095
e) Responsabile del Trattamento (Ai sensi Capo I “Disposizioni generali”, art. 4 “Definizioni”, par. 8 Eur-Lex
679/2016): Presidente Pro-Tempore
f) Rappresentante in UE: Presidente Pro-Tempore
g) Responsabili Esterni del Trattamento per Area di Competenza: Consulenti/Outsourcers con specifici incarichi,
che si impegnano alla massima tutela dei dati per noi trattati ai sensi della completa applicazione della normativa.
Responsabilità delle persone che si occupano del trattamento:
a) Il Titolare del trattamento ha la responsabilità della conservazione e gestione del dato;
b) Il Responsabile del trattamento ha la responsabilità rispetto alla gestione dei dati;
c) Gli incaricati sono volontari/dipendenti che hanno responsabilità rispetto alla raccolta/conservazione/trattamento
dei dati;
d) I Responsabili Esterni del Trattamento dati da noi forniti hanno responsabilità rispetto alla
conservazione/trattamento dei dati.
È stato stipulato un contratto con il Responsabile del Trattamento ed è possibile evincere da esso chiaramente gli
obblighi del responsabile. Il Responsabile del trattamento ha sottoscritto un apposito atto con la lettera di nomina
scritta, letta, accettata e sottoscritta, nella quale sono riportate le sue responsabilità, la durata, scopo e finalità,
doveri, oneri ed istruzioni documentate sulle linee guida stabilite dal Titolare del Trattamento.
È stato stipulato un contratto con gli Incaricati interni/esterni al Trattamento ed è possibile evincere da esso
chiaramente gli obblighi derivanti Ciascun incaricato al trattamento ha sottoscritto un apposito atto con la lettera di
incarico scritta, letta, accettata e sottoscritta, nella quale sono riportate le sue responsabilità, la durata, scopo e
finalità, doveri, oneri ed istruzioni documentate sulle linee guida stabilite dal Titolare del Trattamento.
È stato stipulato un contratto con ogni Responsabile Esterno del Trattamento per Area di Competenza ed è possibile
evincere da esso chiaramente gli obblighi del responsabile. Ogni Responsabile Esterno del trattamento ha sottoscritto
un apposito atto con la lettera di nomina scritta, letta, accettata e sottoscritta, nella quale sono riportate le sue
responsabilità, la durata, scopo e finalità, doveri, oneri ed istruzioni documentate sulle linee guida stabilite dal Titolare
del Trattamento.
3. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI
I dati vengono raccolti presso Soggetto interessato al trattamento.
4. MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI DI SOGGETTI MINORI
Non vengono accettati dati di minori. Nessun dato di minori trattato.
5. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI E TRATTATI
Utenti WEB che compilano format per contatto con Associazione:

UTENTI WEB CHE COMPILANO FORMAT PER ESSERE RICONTATTATI - Pg. 2 di 4
a) Dati comuni trattati: nominativo/nick-name, e-mail, numero cellulare;
b) Dati sensibili trattati: Nessun dato trattato;
c) Dati giudiziari trattati: Nessun dato trattato.
Più in generale: nominativo/nick-name, e-mail, numero cellulare, saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento
dell’attività istituzionale, ed in particolare: per ricontattare interessato e/o per Invio e ricezione di circolari, inviti ad
attività associative, comunicazioni a mezzo social network, messaggi, mail, sms, Whatsapp.
6. BASE GIURIDICA
Norma Unione. La base legale è rappresentata dalla sottoscrizione del consenso al trattamento attraverso la
sottoscrizione di codesta modulistica.
Tutti i soggetti interessati sono liberi di fornire o meno i dati personali per ricevere i servizi richiesti e/o invio di
materiale informativi o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di rimanere
associato.
7. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Utenti WEB che compilano format per contatto con Associazione: poter essere ricontattati come richiesto.
8. LICEITÀ AL TRATTAMENTO
a) Rilascio del consenso al trattamento; i dati sono raccolti per espletare la richiesta dell’interessato ad essere
ricontattato e assolvere alle attività associative di vario genere e connessi alle attività.
b) Il trattamento è necessario per un adempiere ad una richiesta da parte dell’Utente WEB interessato al quale
soggetto il Titolare del Trattamento.
c) Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del
rapporto e il loro conferimento è necessario per attuare le finalità sopra indicate con loro Raccolta, Registrazione,
Organizzazione, Conservazione, Consultazione, Comunicazione, Elaborazione, Modificazione, Selezione,
Estrazione, Raffronto, Utilizzo, Interconnessione.
9. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il Trattamento dei Dati è effettuato nello svolgimento delle attività.
a) Limitazione della raccolta e trattamento dei dati: vengono raccolti solo i dati necessari a poter eseguire il
trattamento. I dati raccolti sono quelli strettamente necessari all'esecuzione delle varie attività associative. Non
vengono raccolte ulteriori tipologie di dati.
b) I Dati potranno essere trattati con sistemi elettronici e manuali, con strumenti informatici e non secondo i
principi di correttezza, lealtà e trasparenza, previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati
personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per
garantire un livello di sicurezza adeguato.
c) I Dati forniti dall'Interessato, raccolti direttamente presso l’interessato, saranno trattati da: Titolare e
Responsabile del Trattamento; Professionisti ai quali ci rivolgiamo per adempiere agli obblighi previsti,
specificatamente autorizzati; Personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti
di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali responsabili del trattamento, specificatamente autorizzato.
d) Luogo ove viene effettuato il trattamento: i trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso la predetta
sede dell’Associazione e sono curati solo da personale volontario e/o occasionalmente e solo in caso di necessità
da tecnici specializzati per operazioni di manutenzione informatica. Tutti i soggetti sono comunque formati in
materia ed incaricati mezzo lettera di nomina letta, accettata e sottoscritta. In essa sono contenute dettagliate
autorizzazioni, criteri di liceità, finalità, base giuridica, durata, principi, doveri di tutela della protezione dei dati
trattati.
e) Processo del trattamento dalla raccolta, alla lavorazione, all’archiviazione, alla distruzione: i dati personali sono
trattati a mezzo di calcolatori ed archivi elettronici e archivi cartacei, con strumenti manuali con archivi cartacei
ed automatizzati a mezzo di calcolatori elettronici e/o telematico portale ASL, per il tempo strettamente
necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
f) Archiviazione: I dati sono raccolti all'atto della ricezione via format compilato, registrati sul PC e raccolti in
forma cartacea nell'archivio.
g) Aggiornamento dei dati raccolti: nessun aggiornamento
10. DURATA CONSERVAZIONE DATI
Conservazione dei dati raccolti: i dati sono conservati su supporti cartacei, su applicazioni installate in locale sui PC
dell'associazione e/o su web, vengono utilizzati i pacchetti office per la creazione di fogli di lavoro.
I Dati forniti dall'Interessato saranno trattati per una durata determinata.
Data Inizio: raccolta dati presso interessato mezzo compilazione format di contatto presente su sito web;
Data finale: la conservazione dei dati sul sito ha durata media di mesi: (come da regolamento comunitario)
Più in generale: L’obbligo della conservazione è condizionato dall’esistenza di relazioni con gli interessati.
In qualunque momento il Soggetto Interessato può chiedere per via postale o mail al Titolare del trattamento dei dati
la modifica o la cancellazione dei dati. La richiesta sarà soddisfatta entro 15 giorni.
La persistenza dell’informazione nel sistema è a tempo determinato, ma al momento indeterminabile.
11. COMUNICAZIONE DATI
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato,
del Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati

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per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento. In caso di comunicazione a terzi i
destinatari potranno appartenere ad una o più d’una tra le seguenti
Categorie: Professionisti ai quali ci rivolgiamo per adempiere agli obblighi previsti, specificatamente autorizzati;
Personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione
di quest'ultimo quali responsabili del trattamento, specificatamente autorizzato; Poste, Aziende per la Logistica;
Trasmissioni telematiche agli organi preposti nell'ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione
dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale
all'amministrazione del rapporto; Comunicazione di legge relativa alla normativa antiriciclaggio se vigente; Consulenti
e liberi professionisti, anche in forma associata; Banche, istituti di credito e/o Assicurazioni, se necessario.
Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie i Dati potranno essere comunicati a:
a) Soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare,
consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza tecnica, fiscale, giudiziale, Enti e
Amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie
e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle
obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.
b) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi del D. Lgs. 196/2003 testo consolidato e vigente con D.
Lgs. 101/2018, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a
pena di sanzione amministrativa.
c) I dati dei soggetti interessati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche all’Amministrazione
Finanziaria ed agli Enti previdenziali, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro, ASL, Aziende Ospedaliere ed in
genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi
indicate.
d) I dati personali potranno essere trasmessi ad ANPAS e agli Enti con cui la scrivente Associazione sottoscriva
convenzioni od accordi, anche medianti l’utilizzo di strumenti informatici, per la corretta esecuzione degli obblighi
statutari e di legge.
11. TRASFERIMENTI DI DATI VERSO PAESI TERZI E ORGANISMI INTERNAZIONALI EXTRA UE
Profilazione e/o elaborazione automatica di fuori dell’UE: nessuno;
Flusso di Dati dell’interessato al di fuori dell’UE: nessuno;
Soggetti collegati al trattamento al di fuori dell’UE: nessuno;
Profilazioni, flussi di dati e/o soggetti collegati al trattamento al di fuori dell’Italia in UE: nessuno.
12. COOKIES POLICY
Cookies
13. QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Controlli a protezione dei diritti dei soggetti interessati: si provvede ad informare i diretti interessati del trattamento
attraverso l'informativa cartacea nella quale si esplicita agli interessati quali saranno gli usi dei loro dati e i loro diritti
e tutte le informazioni fornite secondo normativa.
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21),
ivi inclusi.
a) Diritto di accesso: ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto;
b) Diritto di rettifica aggiornare, modificare e/o correggere i Dati;
c) Diritto all’oblio e diritto alla limitazione: chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati
trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i
quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati;
d) Diritto di opposizione: opporsi al trattamento;
e) Proporre reclamo: all’Autorità di controllo Garante per la protezione dei dati personali Piazza di Montecitorio n.
121 00186 Roma tel. 06.696771 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sito ufficiale: www.garanteprivacy.it) in caso di
violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
f) Diritto alla portabilità dei dati: ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come
Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad
un altro titolare del trattamento.
Ai soggetti interessati è assicurata la possibilità di esercitare i propri diritti attraverso una richiesta scritta o a mezzo
e-mail.
14. COME ESERCITARE I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Per esercitare i Diritti: per esercitare tali diritti l’Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una
comunicazione a:
Nominativo da contattare: Consiglio Direttivo Croce Bianca Spotorno;
Contatto postale: via Venezia, 18 – 17028 Spotorno SV – Italia;
Contatto telefonico: +39(0)19746847
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere
sicuro che la Sua richiesta possa essere gestita correttamente.

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Acquisizione consenso Interessato per raccolta e trattamento dati personali secondo finalità, liceità, base giuridica e
durata sopra dettagliate
15. RILASCIO CONSENSO INFORMATO
1. Ai sensi del Capo I “Definizioni” – art. 4, par. 11) «Consenso dell'interessato»: qualsiasi manifestazione di volontà
libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso,
mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di
trattamento.
2. Letto in ogni sua parte e compreso tutto quanto sopra contenuto in questo documento di “Informativa e consenso
relativo al trattamento dei dati per dati raccolti presso l'interessato per il trattamento - Clienti/Prospect redatto Ai
sensi dell'art. 13/par. 1 e 14/par. 1 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali, contestualmente al presente documento di rilascio di consenso
presso di me ricevuto;
3. Valutato che il trattamento dei dati da me forniti sia conforme agli Artt. 7, 8, 9, 10 “Diritto di accesso ai dati
personali ed altri diritti” e del Titolo III “Regole generali per il trattamento dei dati” e Capo I “Regole per tutti i
trattamenti”, Art. 11, 12, 13, 14, 15, 16 “Modalità del trattamento e requisiti dei dati”; Ai sensi del Capo II, Art.
3, “Principi applicabili al Trattamento di dati personali”, art. 1, lett. a), b), c), d), e), f) e art. 2
«responsabilizzazione» Eur-Lex 679/2016, i dati personali forniti dall’Interessato verranno trattati in accordo alle
disposizioni legislative delle normative sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza e tutela ivi previsti.
4. Nel dettaglio: Raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattati in modo che non
sia incompatibile con tali finalità, adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le
quali sono trattati («minimizzazione dei dati»); Trattati in modo lecito e trasparenti nei confronti dell’interessato
(liceità, correttezza e trasparenza); Trattati in maniera da garantire un'adeguata sicurezza dei dati personali,
compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o
illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza»).
5. Esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare
tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»); Conservati in una
forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle
finalità per le quali sono trattati («limitazione della conservazione»).
Dichiarando che cliccando OK accetto e che la scelta corrisponde alla mia libera volontà Acconsento a che
il Titolare del Trattamento, ponga in essere le attività sopra descritte, per le quali il consenso rappresenti
la base giuridica del trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - Testo consolidato e vigente e Eur-Lex
679/2016.
Acconsento inoltre all’invio di circolari, inviti ad attività associative, comunicazioni a mezzo social
network, messaggi, mail, sms, Whatsapp.