Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Navigando ne accetti l'uso secondo la nostra politica.

Dal 7 Marzo 2017 il Numero Unico 112 riceve tutte le chiamate d'emergenza che verranno smistate a Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

 

Contattando il 112 l'utente entra in contatto con l'operatore della Centrale Unica di Risposta 112 che prende in carico la chiamata e riceve in tempo reale i dati forniti dal CED interforze del Viminale per l' identificazione e la localizzazione del chiamante, individua la natura dell'emergenza e integra la scheda contatto con la tipologia dell'evento. A quel punto trasferisce la chiamata, corredata di scheda, alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso Sanitario (118), viene cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio.

L'intero processo è completato nel minor tempo possibile.

Tutti gli altri numeri dell'emergenza (113-115-118) restano comunque attivi e se l'utente compone uno di questi numeri risponderà comunque l'operatore dell'112.

 

Per informazioni dettagliate visitate il sito della Regione Liguria